Come funziona la copertura di un router Wi-Fi?

Oltre che potente, il tuo router Wi-Fi deve anche essere in grado di offrirti una certa copertura. Essa ovviamente tiene sempre conto dell’ambiente in cui il router Wi-Fi è installato, ed ovviamente degli ostacoli presenti nel percorso della rete.

Copertura ed antenne

La copertura offerta dal tuo router Wi-Fi è influenzata dalle antenne. In genere si tratta di antenne omnidirezionali, che emettono quindi le loro onde radio in tutte le direzioni. Esse ovviamente si servono anche di una supplementare antenna centrale. Quando valuti la copetura di un router Wi-Fi, quindi, devi tenere conto di questo diametro dato dalla copertura delle antenne stesse.

Questa copertura, infatti, in molti casi potrebbe svilupparsi su un piano orizzontale o su uno verticale, in base al modello di router Wi-Fi e alla potenza che esso ti offre.

Quando necessario, dovrai orientare manualmente le antenne del tuo router Wi-Fi. Non esiste un modo univoco per farlo. Tutto dipende da quanto sia potente il tuo router Wi-Fi, dalla sua capacità’ di offrire una buona copertura, ed ovviamente dall’ambiente in cui il router Wi-Fi è installato.

Se la copertura offerta dalle antenne del tuo router Wi-Fi non dovesse bastarti, allora puoi servirti di un ripetitore Wi-Fi o anche di una powerline.

La copertura di un router Wi-Fi è direttamente collegata anche al suo standard. Nel caso di standard wireless per un router Wi-Fi, hai due diverse bande di frequenza, ovvero quella a 2,4 GHz e quella da 5 GHz.

La prima, al contrario di quanto si potrebbe pensare, offre una copertura maggiore. Tuttavia sopporta meno le interferenze date dagli elettrodomestici già presenti in casa e che sfruttano la stessa frequenza.

Diversamente, una banda di frequenza da 5 Ghz ha una copertura un po’ inferiore, ma è molto meno vulnerabile alle interferenze dell’ambiente circostante.

Ora conosci tutti i segreti legati alla funzionalità delle antenne di un router Wi-Fi. Adesso scegliere un modello adatto a te sarà ancora più facile!

Leggi anche: Come funziona una friggitrice?