Come funziona una friggitrice?

Ti sei mai chiesto come funziona una friggitrice? Se sei curioso di conoscere nel dettaglio in quale modo funziona questo elettrodomestico così utile e molto usato, qui troverai tutte le risposte che stavi cercando.

Funzionamento di una friggitrice

In commercio i modelli di friggitrice a disposizione sono davvero tanti, quindi non stupisce che molti consumatori si chiedano come funziona una friggitrice. Ecco perché abbiamo stilato questa breve guida.

Va innanzitutto premesso che i modelli di friggitrice sono davvero tanti: professionale semiprofessionale, con cestello statico o cestello rotante, e persino modelli di friggitrice ad aria! In generale però, quelle più vendute sono le friggitrici elettriche, che funzionano ad olio. Il funzionamento di ogni friggitrice è lo stesso.

La cottura del cibo avviene tramite immersione dello stesso all’interno di una vasca che contiene olio caldo. Questa vasca è molto importante e per questo deve essere realizzata con materiale di qualità e soprattutto antiaderente. L’olio viene quindi portato ad una temperatura molto alta attraverso una resistenza elettrica, che funge quindi da fonte di calore.

Ricorda che, affinché la frittura sia perfetta e gustosa, gli ingredienti devono essere completamente immersi nell’olio. Quindi devi servirti di un apposito cestello, già compreso nella dotazione della tua friggitrice, per spingere nella vasca gli ingredienti senza però scottarti con l’olio ormai bollente.

Ti basterà quindi aspettare una quantità di tempo che dipende dalla tipologia di ingredienti che stai preparando, e finalmente la tua frittura sarà pronta! Friggere è una operazione molto facile, ma è importante farlo sempre nel massimo della sicurezza seguendo le istruzioni della tua friggitrice. In questo modo anche il sapore del cibo ne risentirà in positivo e sarai sempre lo chef preferito dei tuoi cari!

 

Adesso conosci tutti i segreti e sai come funziona una friggitrice. Non ti resta che acquistarne una e preparare re tante buone fritture per i tuoi amici e la tua famiglia!