Il treppiede è importante per una livella laser?

Quando acquisti una livella laser, il treppiede sarà quasi sicuramente già incluso nel kit degli accessori, altrimenti finirai per comprarlo alla prima occasione. Ma come mai questo elemento è cos’ importante? Scopriamolo insieme.

Treppiede o palmare?

I modelli di livella laser più diffusi in commercio sono quelli a testa mobile. Per usarli, essi vanno montati su uno specifico treppiede. Di conseguenza, queste apparecchiature possono essere posizionate in vari modi, cioè orizzontalmente, verticalmente oppure in modo obliquo.

Come puoi immaginare, la testa di queste livelle laser è in grado di ruotare fino a 360 gradi. È quindi utilissima per proiettare il suo fascio luminoso sul pavimento, sulle pareti e anche sui soffitti più alti. Disporre di un treppiede si rivela perciò fondamentale per ottenere un risultato professionale e per lavorare con estrema precisione, anche in situazioni non professionali.

Il treppiede funge poi anche da piano di appoggio, così da poter regolare l’altezza desiderata per il tuo fascio di luce. Insomma, il treppiede può trasformare la tua livella laser in un apparecchio altamente professionale.

D’altro canto, in commercio troverai anche dei modelli di livella laser palmare. Si tratta di versioni molto più compatte e maneggevoli, poiché non richiedono l’uso e la presenza di un treppiede. Puoi usare questi modelli di livella laser per lavori veloci, che non richiedono molta precisione. Il fascio laser viene proiettato rettilineo ad un dato livello oppure a piombo, sia in modo orizzontale che verticale sul soffitto.

Ovviamente, una livella laser palmare viene venduta ad un costo contenuto e risulta più facile da trasportare. Tuttavia non è adatta ad ogni tipologia di lavoro, soprattutto quelli professionali o semi professionali.

 

Come abbiamo visto, il treppiede è fondamentale per l’uso della tua nuova livella laser. Tuttavia, in alcune circostanze, esso può essere anche sostituito da soluzioni alternative.

Leggi anche: Come funziona una friggitrice?