La macchina fotografica istantanea è artistica

Le macchine fotografiche istantanee utilizzano pellicole auto-sviluppate per generare immagini e le pellicole istantanee che utilizzano sono denominate colloquialmente “polaroid”.

La fotografia polaroid non è generalmente presa in modo professionale come i formati digitali e altri formati analogici, ma con la giusta attrezzatura e la giusta cornice, la fotografia istantanea può diventare una forma d’arte come qualsiasi altra.

È anche una scelta stilistica

L’ovvia attrattiva della fotografia istantanea è la sua intrinseca novità di un film istantaneo che si autosviluppa. Un flusso di lavoro fotografico digitale comporta il trasferimento e l’editing e infine la stampa di file, mentre le foto analogiche richiedono ancora più tempo e fatica per stampare lavorando in camera oscura. Con le polaroid, è sufficiente scattare e poi aspettare qualche minuto che la pellicola si sviluppi da sola attraverso processi chimici nel materiale. Ma la pellicola istantanea ha molti vantaggi oltre alla pura convenienza e al risparmio di tempo. Non è irragionevole vedere una macchina fotografica polaroid come attrezzatura ideale per un fotoreporter; nessuna macchina fotografica ti fa entrare più nel momento di una polaroid, e i tuoi scatti sono completamente incontaminati dall’editing e dalla manipolazione, rendendo le tue foto completamente veritiere e libere da discussioni e accuse. Inoltre, è possibile utilizzare la pellicola polaroid stessa come estetica stilistica. Gli sfondi bianchi che circondano le vostre foto sulle polaroid possono essere utilizzati per creare spazi negativi di grande effetto per una presentazione più ampia. E scoprirete che molte macchine fotografiche polaroid hanno le loro caratteristiche uniche nelle loro immagini specifiche per i loro modelli, come tutte le macchine fotografiche a pellicola analogica. Molti giorni possono essere trascorsi attraversando vari negozi dell’usato alla ricerca della polaroid giusta e cercare di aggiungere alla vostra collezione.

A questo punto, avete raccolto informazioni più che sufficienti per immergervi nella fotografia istantanea. Ci sono molte opzioni di pellicole istantanee disponibili per tutti i tipi di fotografi con tutti i tipi di budget, e molte ragioni per scegliere di investire in una polaroid e nei suoi numerosi accessori disponibili. Non c’è dubbio che c’è una scintilla nell’uso della pellicola istantanea che manca solo alla fotografia digitale e a quella analogica convenzionale, e fortunatamente per tutti, c’è un’implacabile comunità di fotografi di pellicole istantanee che cresce ogni giorno, mantenendola viva e vegeta.

Leggi anche Come fare manutenzione alla moka per caffè?