La potenza della sega circolare sia con cavo che a batteria

Come la maggior parte degli utensili elettrici, le seghe circolari sono ora disponibili sia nei modelli con cavo che in quelli senza cavo alimentati da batterie. Fino a poco tempo fa, i modelli con filo erano di gran lunga migliori per un taglio sostenuto e resistente, ma le recenti innovazioni nella tecnologia delle batterie hanno ridotto il divario di prestazioni tra i modelli con filo e quelli senza filo. Tuttavia, un autocostruttore che possiede una sola sega circolare probabilmente vorrà un modello con cavo a innesto, che offrirà un’alimentazione più sostenuta. Ma per i fai da te che possono permettersi due seghe, l’aggiunta di una sega a batteria vi permetterà di lavorare dove non c’è una presa di corrente disponibile. Molti produttori di utensili offrono ora set di utensili elettrici che utilizzano le stesse batterie, e se si possiedono già diversi utensili di un solo produttore, l’aggiunta di una sega circolare senza filo che utilizza le stesse batterie è un’opzione conveniente.

Leggi il mio test su sega circolare worx wx 427

La potenza

Per le seghe circolari a filo, la potenza nominale è generalmente espressa in amperaggio. Oggi le seghe da 15 ampere sono lo standard; le seghe da 10 o 12 ampere sono adatte solo per un uso poco frequente. La differenza di prezzo non è così significativa per un acquisto che ci si può aspettare di utilizzare per molti anni. Più alto è l’amperaggio, maggiore sarà la potenza di taglio della sega.

Le circolari senza filo alimentate a batteria sono tipicamente valutate in base alla tensione delle loro batterie. Praticamente tutte le seghe cordless ora usano sistemi a batteria agli ioni di litio. Ci sono molte seghe a 18 volt disponibili, ma ci sono anche seghe a batteria più potenti da 20 volt. Oltre alla tensione, viene elencato anche un valore di amp-ora, che indica per quanto tempo è possibile utilizzare la sega prima che la batteria muoia. I valori di amp-ora variano da circa 5 ore a 9 ore.

Per concludere, speriamo che questo articolo vi sia stato utile per comprendere quali sono le differenze di potenza delle seghe circolari sia con cavo che senza cavo. Sicuramente, grazie a questo articolo potrete fare una scelta più saggia nell’acquisto di una sega circolare.

Leggi anche Il ferro da stiro verticale multiuso