Powerline ed estensore Wi-Fi

Quando l’esecuzione di un cavo Ethernet dal router al PC non è un’opzione, si rimane a scegliere tra il minore dei due mali: gli estensori WiFi o gli adattatori powerline. Ma quale è il migliore? Entrambe le tecnologie hanno i loro pro e i loro contro. Andiamo a vedere queste due tecnologie. 

Source: http://migliori-powerline.info

Le differenze

Gli estensori WiFi e gli adattatori powerline sono due tipi di tecnologia molto diversi che sono entrambi progettati per raggiungere lo stesso obiettivo – fornire una connessione Internet più affidabile su una distanza maggiore. Un estensore WiFi è essenzialmente come un piccolo hub che può essere fisicamente posizionato tra il router e il PC per prendere il segnale WiFi dal router ed estenderlo ad una distanza maggiore. Invece, un adattatore powerline richiede due prese collegate alla rete elettrica di casa. Gli adattatori powerline possono collegarsi senza fili o collegati al router e inviare il  segnale attraverso l’elettricità della vostra casa, che permette di viaggiare più lontano e di rimuovere la restrizione delle pareti. Mentre un estensore WiFi può estendere il segnale WiFi, quando si utilizza un prodotto di questo tipo si verifica una perdita di qualità di segnale significativa. Ciò è dovuto al fatto che il segnale viene irradiato in una posizione e poi irradiato in un’altra. Questo può aumentare la latenza della rete e ridurre la velocità complessiva. Attraverso tutto questo, anche le pareti, i mobili o i soffitti possono ancora interferire con il segnale. Gli adattatori powerline, invece, prendono semplicemente il segnale WiFi dal router e lo trasportano direttamente al PC. Per quanto riguarda la latenza, gli adattatori powerline sono di gran lunga superiori agli estensori WiFi.

In conclusione, per riassumere questo argomento, un adattatore powerline è quasi sempre l’opzione migliore. Solo in rari casi, ossia quando l’impianto elettrico della propria casa molto vecchio, l’estensore di segnale Wi-Fi può essere la soluzione migliore. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile nel caso stiate considerando l’acquisto di uno o dell’altro. 

Leggi anche Conservare alimenti con la macchina sottovuoto