Quali sono le dimensioni ed il peso di un hard disk esterno?

Sicuramente il tuo nuovo hard disk esterno dovrebbe spiccare per le prestazioni offerte. Tuttavia, non si può non trascurare l’impatto che anche le sue dimensioni ed il suo peso hanno. Scopriamo subito insieme maggiori informazioni a riguardo.

Struttura e dimensioni

Un hard disk esterno deve innanzitutto essere portatile. Questo ovviamente sposta l’attenzione su due fattori importanti, ovvero il peso e le dimensioni. Ovviamente esistono anche degli hard disk esterni cosiddetti desktop, ovvero fissi, proprio come i computer.

Le dimensioni dei vari modelli di hard disk esterno che puoi trovare in commercio sono per lo più standard. Si parla di circa 2 cm di spesso, per un peso complessivo che difficilmente supera i 300 grammi. Puoi quindi facilmente riporli in uno zaino o persino nella borsa che usi per trasportare il tuo pc.

Ovviamente, i modelli di hard disk esterno di tipo desktop, quindi fissi, richiedono uno spazio superiore e risultano molto difficili per un trasporto quotidiani. Si ha infatti un peso che si aggira almeno intorno ad un 1kg, e lo spesso parte da un minimo di 4 cm. Sono quindi modelli studiati per un uso domestico o in ufficio.

Ovviamente non sempre un hard disk esterno più pesante è anche migliore, e viceversa. Come sempre dovrai valutarne le prestazioni, la velocità di trasferimento, ed ovviamente le capacità. In genere una maggiore capacità comporta un hard disk esterno più pesante, ma il mercato degli accessori informatici offre ormai talmente tanta varietà in questo settore che è presto facile smentire anche questa linea comune.

Adesso che hai un’idea del peso e delle dimensioni che devi aspettarti da un hard disk esterno portatile e da uno fisso, sarà più facile decidere quale acquistare per conservare i tuoi preziosi dati e copie di backup.