Un trapano elettrico deve essere l’utensile elettrico più comune posseduto e utilizzato dalla persona diy’er ed è probabilmente il primo utensile elettrico acquistato dal nuovo diy’er. I moderni trapani elettrici hanno una varietà di “infiocchettamenti” che possono confondere chiunque voglia comprarne uno.
Potenza e velocità
La potenza. Con i trapani elettrici a filo, la potenza è normalmente indicata come voltaggio. Più alto è il voltaggio, più potente è la potenza. La maggior parte dei modelli fai-da-te sono nella gamma da 500 a 1000 W. Il voltaggia dovrebbe normalmente riflettere la robustezza dell’intero trapano, un trapano con più alto voltaggio dovrebbe avere cuscinetti più robusti e cambio ecc.
Un trapano a basso voltaggio usata duramente lavorerà alla massima potenza per tutto il tempo in cui i suoi cuscinetti ecc. si avvicineranno ai loro limiti – mentre un trapano con voltaggio più alto lavorerà meno duramente per fare lo stesso lavoro, con una conseguente riduzione dell’usura.
In parole povere, più si intende utilizzare un trapano, più alto dovrebbe essere il voltaggio in ingresso.
La velocità
La velocità ideale di una punta dipende dalle dimensioni della punta e dal materiale da forare. Le punte più grandi devono girare più lentamente rispetto a quelle più piccole, altrimenti potrebbero surriscaldarsi e perdere il filo di taglio. Possono anche mettere a dura prova il motore, che di solito gira veloce per compensare la sua mancanza di potenza.
Un passo avanti rispetto ai trapani a velocità singola sono quelli che offrono velocità fisse, generalmente due, che vengono selezionate dall’operatore, la velocità più lenta è di circa 500 giri/min. inferiore a quella veloce. Il passaggio da una velocità all’altra può avvenire elettronicamente o meccanicamente (cambiando il rapporto di trasmissione).
Un gradino in alto offre il controllo della velocità variabile, dove la velocità è infinitamente variabile fino ad un limite prestabilito. La velocità è di solito controllata dal grilletto che più viene premuto, più veloce è la velocità del trapano. Alcuni trapani elettrici hanno un grilletto con arresto regolabile che può essere impostato in modo che il trapano sia limitato ad una velocità adatta al lavoro da svolgere. Senza questo arresto preimpostato, è molto facile superare inconsciamente il trapano mentre ci si concentra sulla perforazione.
In conclusione, potenza e velocità sono due fattori determinanti nella scelta dell’acquisto di un trapano. Secondo le proprie esigenze e disponibilità, si può scegliere un trapano che soddisfi entrambi. Questo articolo ha trattato dei due fattori principali e speriamo sia stato utile nella scelta d’acquisto!
Leggi anche:Quali sono le dimensioni ed il peso di un hard disk esterno?